Bluestacks, usare Android sul PC (con Windows)

parliamo di android, apps, consigli, problemi

Bluestacks, usare Android sul PC (con Windows)

Messaggioda zoomx » 14 apr 2012, 11:47

Avevo tenuto d'occhio questa applicazione ma la sua prima versione, la alpha, non mi piaceva perchè era realizzata con una versione custom di VirtualBox per cui la sua installazione interferiva con il VirtualBox che già avevo. Tanto valeva usare VirtualBox o altro sistema di virtualizzazione, oppure anche una distribuzione Live (cioè che funziona dal CD o DVD senza installare nulla) come ho già scritto I link sono visibili solamente agli utenti registrati. Per favore registrati o effettua il login.

La beta invece è realizzata con una nuova tecnologia che chiamano Layercake che permettere ad applicazioni scritte per ARM di girare su processori x86 in maniera fluida. Personalmente non ho capito il vantaggio di questa soluzione su una riscrittura della Dalvik Machine per architetture x86 come fatto dal progetto Androidx86.
Le applicazioni Android sono infatti scritte in un dialetto del Java e sono compilate in un bytecode intermedio che poi viene interpretato dalla cosiddetta Dalvik Virtual Machine che la traduce in comandi effettivi per il processore e per il kernel del sistema operativo che c'è sotto, un Linux 2.6.
A parte i miei dubbi ho provato questa nuova versione beta che è gratuita e che potete scaricare da I link sono visibili solamente agli utenti registrati. Per favore registrati o effettua il login., purtroppo solo per Windows.

Qui una schermata dell'applicazione sul mio PC.
Immagine
Alcune applicazioni vengono fornite già di serie, altre possono essere scaricate da market alternativi oppure installate direttamente da file apk dal PC semplicemente cliccandoci sopra (Bluestack pernde l'associazione dei file apk).
Se scrivete il nome dell'applicazione nella barra di ricerca verrà effettuata la ricerca su tutti i market contemporaneamente permettendo di scegliere poi da quale market scaricare. Credo funzioni anche il market di Google ma andrebbe scaricato e installato a parte e credo che la cosa non sia affatto legale.
La mia prima impressione è molto buona, c'è un pochino di pubblicità ad apps sulla barra a destra che però non mi sembra invadente.

Fra le applicazioni c'è anche Wiitaly. Si tratta di un lettore di Feed RSS del forum che ho realizzato con un sito online, appsbuilder. Non mi piace, il sito permette di costruire bene un applicazione che legge feed da molti siti per cui il risultato grafico per un solo sito è scarsino. Ne ho un'altra sottomano migliore ma che devo ancora personalizzarla.
zoomx

Windows 7 Chrome

Re: Bluestacks, usare Android sul PC (con Windows)

Messaggioda Messia » 14 apr 2012, 17:04

ciao zoom...scusami a te è riuscito facile installarlo ?

aggiornamento...col file.exe mi dava un errore e si chiudeva l'installazione so il 21%..
installando col metodo alternativo (file .msi) sembra sia andato...
Messia

Windows 7 Firefox

Messaggioda student » 14 apr 2012, 19:45

Grazie zoomx, la provo immediatamente !

Edit: sembra MOLTO ben fatto ! Sto provando a fare il root (procedura alquanto complicatina a quanto pare). Se riesco vi faccio sapere ! (Serve anche per installare il PlayStore, ergo no root = no PlayStore).

EDIT2:
I link sono visibili solamente agli utenti registrati. Per favore registrati o effettua il login.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (con read/write abilitati) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

EDIT3:
I link sono visibili solamente agli utenti registrati. Per favore registrati o effettua il login.
Google Play attivo :mrgreen: (non dovrebbe essere illegale perche'si utilizza un account google che si è ufficialmente registrato)

La procedura non e'poi cosi complessa, basta seguire, come tutte le cose, bene i passaggi.

Se siete interessati posso fare una guida, fatemi sapere !
student

Windows 7 Chrome

Messaggioda student » 14 apr 2012, 23:05

ROOTARE BlueStacks

Installate BlueStack da I link sono visibili solamente agli utenti registrati. Per favore registrati o effettua il login. e registratevi o con il vostro account google solito oppure con uno nuovo.

Scaricate I link sono visibili solamente agli utenti registrati. Per favore registrati o effettua il login. pacchetto e scompattatelo in una cartella a piacere.

Ora, andate nella cartella di Windows chiamata: \%programdata%\BlueStacks\Android\ (es: C:\ProgramData\BlueStacks\Android ; fate attenzione perchè la cartella C:\ProgramData di solito è nascosta !) dove troverete già presenti alcuni files che dovrete lasciare lì cosi come sono; in questa cartella copiate i seguenti files del pacchetto di cui sopra:

-initrd-betahack.img
-ramdisk.img
-system.img

Ora, andate nel registro di windows (regedit) ed andate nella seguente chiave: [HKEY_CURRENT_USER\Software\BlueStacks] e copiate il valore contenuto alla key USER_GUID che sarà una cosa del tipo: 3cdfe602-4b7d-1234-9db7-f3dff6c642c3.

Questo valore va a rimpiazzare, all'interno del file BlueRegistryMOD.reg (che trovate sempre nel pacchetto), LA PAROLA ENTER-YOUR-GUID-HERE; fate questa sostituzione utilizzando il Notepad (o altro programma); i 2 PUNTI del file BlueRegistryMOD.reg da modificare sono:

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\BlueStacks\Guests\Android]
e
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Wow6432Node\BlueStacks\Guests\Android]

Una volta applicate le suddette modifiche al file salvatelo, doppiocliccate su di esso (BlueRegistryMOD.reg) ed accettate di modificare il registro con le nuove impostazioni.

ORA SEGUITE QUESTI PASSI:
0. Chiudete BlueStacks (se lo avete aperto)
1. Riassicuratevi di aver copiato TUTTI i files sopra menzionati nella cartella \%programdata%\BlueStacks\Android\
2. Riassicuratevi di aver correttamente modificato il file BlueRegistryMOD.reg nei 2 punti specificati
3. Avviate BlueStacks
4. Avviate adb dal PC (trovate la cartella ADB nel pacchetto iniziale, è un programma a linea di comando) scrivendo i seguenti comandi dal prompt:
NOTA: QUANDO USATE ADB, VERIFICATE BENE GLI SPAZI TRA I VARI COMANDI !
-a. adb connect 127.0.0.1:5555
-b. adb root (dovreste ricevere il messaggio “adbd is already running as root”)
-c. adb remount
-d. adb shell rm /system/xbin/su
-e. adb push su.x86 /system/xbin/su (il file su.x86 DEVE essere nella cartella di ADB, il pacchetto ne è comunque già provvisto)
-f. adb shell chmod 6711 /system/xbin/su
-g. adb shell mount -o ro,remount t-ext4 /dev/sdb1 /system (se questo comando vi riporta un errore non abbiate paura e continuate)
-h. chiudete la finestra del prompt
5. Chiudete e riaprite BlueStacks
6. Dentro BlueStacks installate Root Checker per verificare se il root è andato a buon fine (vedi immagine del mio posto precedente).
7. FATTO !

Se volete avere anche Google Play fate come segue:

- Dal pacchetto iniziale prendete i files GoogleServicesFramework.apk e Vending.apk e copiateli nella cartella del vostro android emulato in BlueStacks chiamata /data/bst (potete fare la copia trasferendo questi 2 files su un sito e poi scaricandoli da Android emulato ad esempio con Opera)

- installate un programma tipo Root Explorer in Android emulato

- date a questi 2 files i seguenti permessi [rwxr-xr-x]:
Immagine

- riavviate BlueStacks

- installate ADW Launcher (un launcher alternativo a quello classico di BlueStacks - questo passaggio non è necessario ma risulta molto più comodo del launcher originale - se non utilizzate ADW Launcher ma preferite il "desktop" in dotazione, non potrete vedere l'icona di SuperUser ma state tranquilli che c'è :mrgreen: )

- aprite Google Play ed inserite i vostri dati !
Ultima modifica di student il 11 set 2012, 9:19, modificato 7 volte in totale.
student

Windows 7 Chrome

Messaggioda student » 14 apr 2012, 23:34

Se, installando una applicazione .apk, ricevete l'errore: INSTALL_FAILED_INSUFFICIENT_STORAGE avete un problema: sembra essere dovuto all'applicazione (bug); per adesso ho risolto installando l'app problematica nel mio dispositivo Android reale, trasferendola su DropBox con Titanium Backup e ripristinandola da DropBox (installato nell'Andorid emulato) nella cartella di Titanium installato anche esso nell'Android emulato.

!!!! GRAZIE ANCORA ZOOMX PER LA NOTIZIA DI QUESTA NUOVA VERSIONE DEL PROGRAMMA !!!!
student

Windows 7 Chrome

Messaggioda Messia » 15 apr 2012, 11:29

No infatti rinnovo anche io..i grazie a zoom...
mi sembrava strano che qualche compagnia ancora on stesse sviluppando seriamente questo progetto !!! ( infatti ci stavo facendo tuffare un mio amico fraterno programattore.....)
cmq...molto utile...per chi si vuole affiacciare al mondo android prima di un acquisto...(tablet o telefono)
o per chi vuole testare determinate applicazioni..prima di manomettere i propri terminali portatili....

Se ho detto baggianate ditemelo...
ma sempre con moderazione...SONO IL MESSIA !!!
Messia

Windows 7 Firefox

Messaggioda zoomx » 15 apr 2012, 12:20

Messia ha scritto:aggiornamento...col file.exe mi dava un errore e si chiudeva l'installazione so il 21%..
installando col metodo alternativo (file .msi) sembra sia andato...

Accipicchia me l'ero scordato, era capitato anche a me.

Se vi si inchioda l'installazione usate il file .msi di cui parla Messia e che troverete in questa cartella (se usate Win Vista o Seven)
C:\Users\VostroNomeUtente\AppData\Local\BlueStacksSetup dove VostroNomeUtente è.... il vostro account sul PC.
Se usate XP la cartella dovrebbe essere C:\Users ad Settings (vado a memoria) e poi VostroNomeAccount e poi.... bè cercate il file.

Io non l'ho rootato sebbene abbia letto il metodo scritto da student. Curiosamente in alcuni siti scrivono, erroneamente, che bluestack è gia rootato.
Io ho installato il market google con l'I link sono visibili solamente agli utenti registrati. Per favore registrati o effettua il login.. Installa versioni precedenti ma funziona bene lo stesso. Lo devo provare con le macchine virtuali.

Aggiungo che qui
C:\Users\All Users\BlueStacks\Android
trovate le immagini dei vari file system. SDCard.fs lo apro con 7zip (che, per inciso, apre un sacco di formati compressi e di immagini da masterizzare).

Bluestacks ha riconosciuto la webcam del portatile per cui mi funzionano le applicazioni che accedono alla fotocamera Android. Le foto le trovo poi nel file SDCard.fs.
Ho anche notato che il File Explorer accede alla cartella Immagini di Windows ma non sono riuscito a copiarvi nulla. Magari provateci voi.

Faccio notare che l'interfaccia è diversa dall' Android 2.3 Gingerbread, forse si dovrebbe usare un launcher diverso?
zoomx

Windows 7 Chrome

Messaggioda student » 15 apr 2012, 23:00

Si esatto l'interfaccia dipende dal launcher, puoi provare ADW per qualcosa di piú familiare.
student

Linux Safari

Messaggioda pluto » 13 ago 2012, 16:28

student ha scritto:ROOTARE BlueStacks

Installate BlueStack da I link sono visibili solamente agli utenti registrati. Per favore registrati o effettua il login. e registratevi o con il vostro account google solito oppure con uno nuovo.

Scaricate I link sono visibili solamente agli utenti registrati. Per favore registrati o effettua il login. pacchetto e scompattatelo in una cartella a piacere.

Ora, andate nella cartella di Windows chiamata: \%programdata%\BlueStacks\Android\ (es: C:\ProgramData\BlueStacks\Android ; fate attenzione perchè la cartella C:\ProgramData di solito è nascosta !) dove troverete già presenti alcuni files che dovrete lasciare lì cosi come sono; in questa cartella copiate i seguenti files del pacchetto di cui sopra:

-initrd-betahack.img
-ramdisk.img
-system.img

Ora, andate nel registro di windows (regedit) ed andate nella seguente chiave: [HKEY_CURRENT_USER\Software\BlueStacks] e copiate il valore contenuto alla key USER_GUID che sarà una cosa del tipo: 3cdfe602-4b7d-1234-9db7-f3dff6c642c3.

Questo valore va a rimpiazzare, all'interno del file BlueRegistryMOD.reg (che trovate sempre nel pacchetto), LA PAROLA ENTER-YOUR-GUID-HERE; fate questa sostituzione utilizzando il Notepad (o altro programma); i 2 PUNTI del file BlueRegistryMOD.reg da modificare sono:

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\BlueStacks\Guests\Android]
e
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Wow6432Node\BlueStacks\Guests\Android]

Una volta applicate le suddette modifiche al file salvatelo, doppiocliccate su di esso (BlueRegistryMOD.reg) ed accettate di modificare il registro con le nuove impostazioni.

ORA SEGUITE QUESTI PASSI:
0. Chiudete BlueStacks (se lo avete aperto)
1. Riassicuratevi di aver copiato TUTTI i files sopra menzionati nella cartella \%programdata%\BlueStacks\Android\
2. Riassicuratevi di aver correttamente modificato il file BlueRegistryMOD.reg nei 2 punti specificati
3. Avviate BlueStacks
4. Avviate adb dal PC (trovate la cartella ADB nel pacchetto iniziale, è un programma a linea di comando) scrivendo i seguenti comandi dal prompt:
NOTA: QUANDO USATE ADB, VERIFICATE BENE GLI SPAZI TRA I VARI COMANDI !
-a. adb connect 127.0.0.1:5555
-b. adb root (dovreste ricevere il messaggio “adbd is already running as root”
-c. adb remount
-d. adb shell rm /system/xbin/su
-e. adb push su.x86 /system/xbin/su (il file su.x86 DEVE essere nella cartella di ADB, il pacchetto ne è comunque già provvisto)
-f. adb shell chmod 6711 /system/xbin/su
-g. adb shell mount -o ro,remount t-ext4 /dev/sdb1 /system (se questo comando vi riporta un errore non abbiate paura e continuate)
-h. chiudete la finestra del prompt
5. Chiudete e riaprite BlueStacks
6. Dentro BlueStacks installate Root Checker per verificare se il root è andato a buon fine (vedi immagine del mio posto precedente).
7. FATTO !

Se volete avere anche Google Play fate come segue:

- Dal pacchetto iniziale prendete i files GoogleServicesFramework.apk e Vending.apk e copiateli nella cartella del vostro android emulato in BlueStacks chiamata /data/bst (potete fare la copia trasferendo questi 2 files su un sito e poi scaricandoli da Android emulato ad esempio con Opera)

- installate un programma tipo Root Explorer in Android emulato

- date a questi 2 files i seguenti permessi [rwxr-xr-x]:
Immagine

- riavviate BlueStacks

- installate ADW Launcher (un launcher alternativo a quello classico di BlueStacks - questo passaggio non è necessario ma risulta molto più comodo del launcher originale - se non utilizzate ADW Launcher ma preferite il "desktop" in dotazione, non potrete vedere l'icona di SuperUser ma state tranquilli che c'è :mrgreen: )

- aprite Google Play ed inserite i vostri dati !

ciao student. potresti ripostare i link dei programmi della guida?
grazie mille
pluto
Nuovo Utente

Windows 7 Chrome

Messaggioda student » 16 ago 2012, 16:08

Dovresti trovare tutti i files menzionati qui:
http://www.androidfilehost.com/main/Mis ... ks%20Beta/
qui:
http://www.androidfilehost.com/main/Mis ... s_Android/
e qui:
www.androidfilehost.com/main/Misc/Blues ... stry_Mods/

Se manca qualcosa fammi sapere che vedo di ripostarlo.
student

Windows XP Chrome

Prossimo

Torna a Android