Termostato e sensore di livello con Arduino

Una sezione dedicata ai vostri progetti.
Se avete inventato o costruito qualcosa e lo volete condividere con la community ecco il posto che far per voi

Re: Termostato e sensore di livello con Arduino

Messaggioda Ligeia » 16 mar 2013, 14:55

Ciao Step,
ok quindi vedo che hai già tutti i pezzi e devi proprio solo più montarli, stile IKEA :-)
Come ti ho detto in chat ho fatto una cosa simile, per accendere il riscaldamento remoto tramite
cell. Ho usato per questo una board costruita su specifiche arduino, e cioè la bee board della AcmeSystem:

http://www.acmesystems.it/BEEBOARD

che ora è passata ( si vede per le poche vendite in paragone alla arduino ) come obsoleta.
Ho quindi anche preso un modulo GSM e 1 modulo relay, e l'ho messo in parallelo al termostato esistente.
Semplice ma funzionale.

La mia prima idea era stata come la tua, cioè di fare un webserve, ma poi la ho dei problemi di rete
e non avevo 1 IP statico disponibile per esporre il webservice in remoto. Oltre a questo la connessione
e' un po' ballerina, quindi ho preferito per un'opzione più robusta basata sulla rete telefonica.

Sicuramente la soluzione del formato testo proprietario per stoccare i dati è la più semplice e veloce.
Esistono cmq altre soluzioni. Una di queste l'ho usata in passato per un lavoro che ho fatto per gestire
una flotta di camion per il wellfare del trasporto animali. Si trattava di gestire e leggere dei dati nel rimorchio,
quali ventole, livello serbatoio abbeveratoio, umidità, temperatura, etc etc.
Per far questo si era scelto di formattare i dati mediante 1 XML. La sceltà era anche dovuta anche al fatto
che poi questo dato veniva gestito da un database centrale mediante webservice, per i quali gli XML sono
la morte sua.
Anche la formattazione video di 1 XML è sicuramente molto pratica e flessibile, basta infatti metter su un CSS
( foglio di stile ) per formattare gli stessi dati in formato diverso.

In C io ho sempre usato questa libreria, leggera e portabile, per leggere gli XML:

http://www.grinninglizard.com/tinyxml/

Ma effettivamente richiede forse già competenze di C++, e magari per te è già più di quello che ti serva.

In ogni caso in bocca al lupo sai dove trovarmi.

Keep on hacking

Ricky
Ligeia
Utente

Windows 7 Firefox

Messaggioda Step » 16 mar 2013, 20:22

La beeboard è a tutti gli effetti un clone di Arduino, proprio come ce ne sono tanti altri, alcuni anche più evoluti di arduino stesso.
Io ho fatto come te, ho aggiunto un modulo relay, invece del gsm un modulo ethernet, il termostato l'ho rifatto e integrato in un pcb millefori con il modulo rtc, ma alla fine il servizio è lo stesso.
Questa per me era la parte facile, infatti è già finita...

Immagine

Per il discorso ip pensavo di utilizzare un servizio tipo dyndns o qualcosa di simile, visto che posso impostarlo direttamente nel router adsl risolverei rapidamente il discorso accesso web.
Sicuramente utilizzare gli xml e i css è una soluzione migliore, ma io per ora devo ancora capire come scrivere un dato e come rileggerlo dalla cache.....Sul serio, non avevo pensato al formato xml, ma mi sembra un ottimo suggerimento, anche perché poi posso "cucirgli" addosso la pagina web come voglio io.

Però alla fine di tutto il discorso ricade sempre sulle competenze, quindi per ora studio, poi vedo un po' cosa riesco a fare.

Grazie di tutto.
Step
Amministratore

Windows 7 Firefox
Immagine
Tutto questo non vale per il wasabese.....
....è proprio un'altra lingua!

Messaggioda Ligeia » 21 mar 2013, 15:15

Ciao Step,
non so se qui sopra si possa fare "pubblicita'", ma ti giro questo link:

http://www.elettroshop.com/fare-elettro ... dium=email

Se ti interessa nel numero di Febbraio di Fare Elettronica ( che quasi sicuramente avrai gia' :- )
c'e' questo articolo dedicato proprio a 1 webserver con arduino.
Ligeia
Utente

Windows 7 Firefox

Messaggioda zoomx » 22 mar 2013, 10:23

Non è pubblicità. Affatto.

Io uso dyndns.org da tempo per cui ho accesso dall'esterno ai dispositivi casalinghi. Solo che, se non sbaglio, non accetta più iscrizioni gratuite. C'è però dyndns.it
Funziona bene.

Ho anche giocherellato con lo shield Ethernet ma solo da LAN e solo per visualizzare dei dati analogici raccolti dall'Arduino.

Solo che mi sto chiedendo se non convenga usare una RaspberryPI, ha già l'Ethernet, usa la SD, ha Linux, c'è l'interfaccia grafica, ha un sacco di RAM e costa meno dell'Arduino con shield Ethernet.
zoomx

Windows 7 Chrome

Messaggioda Ligeia » 22 mar 2013, 10:35

Hai di gran lunga ragione Zoomx e volevo indicarla gia' anche io, ma poi mi pareva di essere troppo invasivo.

Io ho usato molte piastre, sia per lavoro che for fun.

Fra quelle che montano Linux, la Rasp e' di gran lunga la piu' economica e potente.
Io ne ho presa una per la morosa e le ho fatto su un Mediacenter con RaspBMC.

Ma a breve ne prendero' una per giocare.

L'ho comprata su RS ed e' assolutamente il posto dove costi meno:

http://raspberrypi.rsdelivers.com/default.aspx?cl=1

Poco piu' di 30 euro. Se poi ti basta la 256Mb, solo 24 ( e con 6 euro di spedizione ).

E' in assoluto la piu' economica e potente.

Io ho appena fatto un progetto per un amico per una rete domotica per accendere
e spegnere delle valvole sui radiatori. Ho messo una rasp per ogni stanza e poi ho preso
altrettante USB wifi da qui:

http://www.ebay.it/itm/USB-WIFI-Adapter ... 35c004c94c

Solo 10 euro l'una piu' 1 euro di spedizione, da UK ( !!! )

E vanno benissimo. quindi mi son fatto 1 rete wifi domotica, attaccando ai GPIO dei moduli relays,
e il gioco e' fatto ( il mio amico aveva appunto problemi a tirar cavi fra le stanze. Inizialmente si pensava
di riusare il doppino del termostato fra le stanze montando degli alimentatori per RS485 alle estremita'
e ricablandola come rete RS485, ma poi era inutile e costoso, senza contare il protocollo
che avrei dovuto scrivere per farle parlare ( anche se era piuttosto banale ).
Senza contare il vantaggio di poter monitorare il tutto con 1 PC o 1 tablet.

Risultato: allo stesso prezzo di tutta la rete, compravi a mala pena un modulo domotico della BTicino.
Chiaro, non hai la certificazione, ma al mio amico non interessava.

Arriva gia' con RaspBian su ( 1 dialetto di Debian ) ed e' comodissima.

Avevo anche provato la BeagleBoard, la FOXG20. Ma nulla costa come la Rasp.
Ed effettivamente, vedrai che intacchera' la supremazia della Arduino.

Per il progetto di accensione remota di qui sopra, avevo scelto 2 anni fa la BeeBoard, solo perche'
come spesa totale mi costava meno di una FoxG20 ( o di un'Aria oggi ), ma se dovessi partire from scratch
oggi, prenderei sicuramente una Rasp, con modulo GSM connesso sulla Usart della rasp, tipo questo:

http://priyank.in/2012/09/myphone-5-a-g ... imcom-900/

( sempre per il problema di internet ballerino e spesso assente dove la uso ).

Step, se dovessi prenderne una, e avessi bisogno per Linuxo o altro, fammi 1 fischio.
Ligeia
Utente

Windows 7 Firefox

Messaggioda zoomx » 22 mar 2013, 17:01

Anche io l'ho preso da RS ma c'é anche dà Farnell e sono gli unici due rivenditori autorizzati.

Stamattina ho fatto un post riguardo queste schede e ho già del materiale pronto che pubblicherò col tempo. Conto di scrivere piú o meno di tutte.

Anche le indicazioni sugli acquisti di questo tipo vanno bene.

Sul raspberrypi in italiano c'é pochino.
zoomx

Firefox

Messaggioda Ligeia » 22 mar 2013, 17:23

Se ti servissero info sulla FOXG20 o BeagleBoard, fammi sapere.
Ho lavorato anche sulla Voipac, ma ora e' un po' in disuso.

Sulle info in italiano e' vero non c'e' molto sulla Rasp. giusto gli ultimi numeri di Linux Pro
hanno degli articoli dedicati a questa scheda, molto ben fatti.

Il vostro sito e' veramente ottimo, ma a volte credo che se si postassero guide anche in inglese
ne avrebbe sicuramente giovamento .Sarebbe seguito anche fuori dall'Italia, visto che ha degli ottimi articoli.

Charo rimane un'opinione personale, forse condizionata dal fatto che lavoro con e per inglesi.
Ligeia
Utente

Windows 7 Firefox

Messaggioda Osamare » 13 mag 2014, 19:21

Salve a tutti,
compilando l'ultimo sorgente messo a disposizione ottengo dal compilatore "Errore durante la compilazione"
utilizzo l'ultimo IDE Versione 1.0.5-r2
qualcuno saprebbe aiutarmi a risolvere?
Grazie :ops:
Osamare
Nuovo Utente

Windows 7 Chrome

Messaggioda zoomx » 14 mag 2014, 14:22

A parte il fatto che tu non accludi il messaggio di errore, a me con la versione 1.0.5 (non r2 ma la definitiva) compila senza alcun errore.
zoomx

Windows 7 Chrome

Messaggioda chicco » 31 ott 2014, 19:06

ciao a tutti,
scusate se riapro un topic di maggio.
vorrei replicare il progetto di step ma qui vedo che non è mai stato pubblicato il definitivo: vi andrebbe di condividerlo adesso?

grazie mille
chicco
Nuovo Utente

Windows 7 Chrome

PrecedenteProssimo

Torna a Progetti