Unlock - Unbrick Samsung LCD TV LE32B550 (B Series)

Sezione dedicata a informazioni o richieste di aiuto per altre console

Unlock - Unbrick Samsung LCD TV LE32B550 (B Series)

Messaggioda student » 22 giu 2012, 18:02

Salve a tutti, eccomi di nuovo a scrivere di nuove peripezie legate questa volta al mondo dei TV LCD/LED.

Nel caso particolare, preso dalla "fregola" di attivare la visualizzazione dei film in un "vecchio" Samsung LCD modello LE32B550 (Serie B della Samsung, oramai giunta fino alla serie E), non ho fatto sufficiente attenzione a quello che stavo facendo di conseguenza ho brikkato la TV... dopo varie imprecazioni mentali mi ingegno e mi dico "vuoi che non ci sia un metodo per resettare la tv alle impostazioni di fabbrica ?"... ed infatti, ravanando e ravanando tra siti di dubbia natura e dalle lingue piu'disparate (polacco e russo in particolare, popoli tra i piu'attivi nel tarocco di telefonini e TV) trovo una possibile soluzione.

Ma partiamo dal principio.
I televisori datati 2008-2010 (di varie marche) sono costruiti in modo molto simile tant'e'vero che alcuni hanno le schede del pannello TV intercambiabili tra loro (anche se la compatibilita'a volte non e'del 100%); quello che cambia spesso è la abilitazione o meno di alcune funzioni firmware come, ad esempio, la possibilita'di leggere i film in DivX/MKV (per le caratteristiche specifiche dei filmati vanno provati "sul campo" visto che ufficialmente non sarebbero supportati); nello specifico il TV in questione, modello B550, supporta foto ed MP3 ma non i video.

Bene, queste funzioni a volte si possono sbloccare tramite quello che viene chiamato "Service Menu" che, nei modelli Samsung piu'recenti, si attiva in questo modo:
1- Spegnere la TV
2- Con la TV spenta premere in sequenza abbastanza rapidamente i tasti: INFO -> MENU -> MUTE -> POWER [nei modelli più datati la sequenza di tasti è: MUTE -> 1 -> 8 -> 2 -> POWER]
3- La TV si accenderà e dopo pochi istanti apparirirà a schermo un menù altrimenti inaccessibile chiamato appunto "Service Menù":
Immagine

COME ATTIVARE L'OPZIONE "MOVIE" NEL MEDIA PLAYER
NOTA: STATE MOLTO MOLTO ATTENTI PERCHE'MODIFICARE ALCUNI PARAMETRI PUO'PORTARE AL BRICK DELLA TV, QUINDI FATE TUTTO A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO

Se vi state spaventando, per uscire dal menù semplicemente SPEGNETE la TV - OCCHIO che all'uscita TUTTE LE MODIFICHE FATTE VERRANNO SALVATE, se non avete modificato nulla non succederà nulla.

CONSIGLIO: prima di fare modifiche fate delle FOTOGRAFIE ALLE IMPOSTAZIONI DI FABBRICA COSI DA POTERLE RIPRISTINARE IN CASO DI BRICK ACCIDENTALE !!! (vedi più in basso)

1- Muovendovi con le frecce SU-GIU' e selezionando con il tasto "Enter" (quello tondo, al centro delle frecce) selezionate la voce "Option", scorrete alla voce "Model" e, mandando a destra o sinistra, cambiate il modello in LB650 (modello per cui è previsto il media player movie)
2- Ora premete sul telecomando il tasto "Return" tornando indietro ed andate nel menù "Control" -> "Sub Option" e verificate di avere impostato su ON le voci
WiseLink Without DB: With DB (questa opzione fa si che la TV si ricordi il punto dove avete interrotto il play)
WiseLink MOVIE: ON
WiseLink DLNA: ON
WiseLink Write: ON
(se qualche voce risulta grigia non preoccupatevi)
Immagine
3- Tornate alla radice del menù con il tasto "Return" e spegnete la TV (spegnendo verranno salvate le modifiche)
4- Ora avrete abilitato il play dei contenuti video !

================================================
Testato su modello LE32B550 con questi dati firmware:
T-CHELEU-1017
T-CHL5DEUC-2010.1
T-CHL5DEUS-1007
..................
Factoty Data Ver: 612
Date of purchase: 7/6/2010
=================================================

HO PER ERRORE SELEZIONATO UN MODELLO DIFFERENTE (es. un modello a LED) O ALTRA CAVOLATA, COSA POSSO FARE ?
(ovvero accendendo la TV il pannello rimane nero e la lucina rossa lampeggia)

Tranquilli, la soluzione c'è, vale per molte ma non per tutte le modifiche errate fatte per sbaglio, e non è troppo complessa (è stata dura trovarla e metterla in pratica ma vi scrivo uno step-by-step semplice da eseguire):
1- Staccare il cavo di alimentazione
2- Rimuovere ogni eventuale CAM inserita
3- Rimuovere dal pannello posteriore le 12 viti di ancoraggio (9 nel bordo, 2 di supporto alla base ed 1 al centro dei vari connettori) e togliere il coperchio
4- Staccate il cavo flat (a destra, arancione nella foto sottostante) premendo lateralmente le 2 linguette di plastica e tirandolo indietro
Immagine
5- Attaccate il cavo di alimentazione
6- Premete i tasti INFO -> MENU -> MUTE -> POWER sul telecomando per accendere la TV ed entrare nel Service Menù (che non vedrete perchè il cavo flat è staccato)
7- Inserite con cautela il cavo flat al suo posto e magicamente potrete riavere la visione della vostra TV ! (la TV è accesa quindi state attenti a non prendere la scossa ! - non "sentendo" il pannello collegato la TV parte in una sorta di modalità di default per visualizzare le immagini)
8- Reinserite le impostazioni di fabbrica corrette ! (es. modello B550 - se avete fatto le foto in precedenza verificatele !)
9- Spegnete la TV e riaccendetela, tutto dovrebbe essere tornato alla normalità.

================================================
Testato su modello LE32B550 con questi dati firmware:
T-CHELEU-1017
T-CHL5DEUC-2010.1
T-CHL5DEUS-1007
..................
Factoty Data Ver: 612
Date of purchase: 7/6/2010
=================================================

COME ENTRARE NEL ADVANCED MENU DEL SERVICE MENU
Una voce del "Service Menù" è appunto "Advanced"; andando su questo menù e premendo Enter non succederà nulla perchè Samsung ne ha bloccato l'accesso con un codice di 4 cifre; per aprirlo fate come segue:
1- Scorrete con le frecce fino ad evidenziare la voce "Advanced"
2- Premete 0000 sul telecomando (i 4 zeri vanno inseriti ad una certa velocità, se li premete troppo velocemente non funzionerà)
3- Appariranno altre impostazioni: NON FATE CASINI DENTRO QUESTI NUOVI MENU !!!!! LIMITATEVI A FOTOGRAFARE LE IMPOSTAZIONI DI FABBRICA SE NON SAPETE COSA STATE FACENDO !!!

Ci sono altre cose che si possono fare (es. registrare i canali del digitale terrestre) ma sono fattibili solo se avete un TV Samsung che supporti le "Samsung Apps" (il mio non le supporta quindi non ho potuto sperimentare) ed utilizzando le estensioni di I link sono visibili solamente agli utenti registrati. Per favore registrati o effettua il login., un firmware "alternativo":
Immagine
Immagine
EDIT:

un utente mi ha recentemente contattato per chiedere informazioni in merito a rischi/benefici della modifica e supporti dei formati, vi incollo qui la mia risposta riadattata perchè potrebbe essere utile ad altri:

I modelli sono chiamati da Samsung con il generico prefisso LE32B55* ad indicare che sono compatibili di conseguenza è probabile che anche il modello LE32B554 M2WXXH sia compatibile con la guida soprastante; al solito, non mi prendo responsabilità di sorta qualora qualcosa andasse storto ! Mi raccomando seguite PEDISSEQUAMENTE le istruzioni e non credo che avrete problemi.

L'unico "problema" riscontrato è che, dopo la modifica, l'avvio del televisore risulta più lento (ci mette almeno 20-25 secondi a partire, probabilmente per caricare il player multimediale) ma il risultato vale a mio avviso il rischio

Mi raccomando FATE UNA FOTO AD OGNI SCHERMATA CHE VEDETE cosi, se per errore o altro modificate qualcosa, saprete eventualmente cosa ripristinare !

Riguardo al formato il televisore non ha alcun problema a mandare in play i video in 720p, purtroppo non ho mai avuto modo di provare un filmato 1080p dentro un mkv ma li ho provati come MP4 1080p e vanno alla grande (hanno il limite del fast forward ad un massimo di 2x). Come sapete il formato mkv è solo un contenitore che contiene flussi video ed audio e sono quelli a dover essere compatibili con i codec integrati nel player del televisore; per esperienza posso dirvi che l'audio in formato DTS non è supportato da quello specifico modello di tv (si vede solo il video ma niente audio) mentre l'AAC funziona.

Ho inoltre testato con degli MP4 nella recente risoluzione 1440p [chiamata WQHD] ed il flusso non è supportato (errore nella riproduzione: non manda in play nè audio nè video).
student

Windows 7 Chrome

Re: Unlock - Unbrick Samsung LCD TV LE32B550 (B Series)

Messaggioda zoomx » 4 lug 2012, 17:35

student ha scritto:
Ci sono altre cose che si possono fare (es. registrare i canali del digitale terrestre) ma sono fattibili solo se avete un TV Samsung che supporti le "Samsung Apps" (il mio non le supporta quindi non ho potuto sperimentare) ed utilizzando le estensioni di I link sono visibili solamente agli utenti registrati. Per favore registrati o effettua il login., un firmware "alternativo":

I televisori che supportano le Samsung Apps (io ne ho uno) hanno il solito Linux che, credo, convive con la normale elettronica. Le Apps non sono altro che delle applicazioni che girano in una sorta di browser, almeno da quel che ho capito.
Il televisore è di famiglia per cui non penso che proverò il firmware alternativo, se qualcosa va storto mi scannano.

Ho anche scaricato l'SDK di Samsung per queste Apps (è gratuito ma bisogna iscriversi) ma quando lo lancio il portatile mi va al 100% di uso del processore.
zoomx

Windows 7 Chrome

Messaggioda student » 4 lug 2012, 20:55

Per molte app non c'e'nemmeno bisongo di fare modifiche, partono da chiavetta USB FAT32, dai una occhiata al sito del SamyGO.
student

Windows 7 Chrome

Messaggioda zoomx » 5 lug 2012, 8:35

Nell'SDK è spiegato come testare su una vera TV le app ma, se non ricordo male, c'è anche un simulatore.
I link sono visibili solamente agli utenti registrati. Per favore registrati o effettua il login. c'è una FAQ in proposito ma forse è meglio aprire un argomento in proposito.
zoomx

Windows 7 Chrome

Messaggioda student » 5 lug 2012, 10:28

SI, sarebbe meglio aprire un nuovo argomento. Purtroppo il mio televisore non le supporta quindi non sono in grado di provare nulla.
student

Windows 7 Chrome

Messaggioda david1992 » 29 mag 2013, 23:38

Ho appena eseguito questa "mod" seguendo PASSO PASSO la guida dell' utente "student", è una figata!!!

Il mio televisore è un Samsung LE32B554 M2WXXH e adesso posso vedere i video. Nel Media Player che attivi quando inserisci una memoria USB nella TV è apparsa una "terza" icona "MOVIE".

Ho semplicemente dovuto impostare il modello "LB650" e porre ON a "WiseLink Write"

I file .mkv funzionano ma non tutti, infatti come sapete .mkv sono dei contenitori e a seconda dei formati video/audio che ci sono dentro, la tv potrebbe non leggerlo. Diciamo che avevo 5 film sulla chiavetta in .mkv e 1 non me lo legge.
Non ho capito bene il motivo visto che ho altri .mkv che il tv legge ma hanno audio e video con la stessa codifica. Boh! Misteri...

Va bè comunque a parte questa piccola mancanza il Media Player di Samsung funziona.

Il tempo di avvio della TV è passato da 10/15 secondi a 15/20 secondi.

Ringrazio ancora l' utente student che ha fornito questa ottima guida!!!
david1992
Nuovo Utente

Windows 7 Firefox

Messaggioda student » 30 mag 2013, 0:11

Grazie a te per il feedback!

EDIT: per capire cosa c'è effettivamente dentro un mkv, mp4 o altro contenitore potete utilizzare I link sono visibili solamente agli utenti registrati. Per favore registrati o effettua il login..
Ecco uno screenshot:
Immagine

Oppure il vecchio I link sono visibili solamente agli utenti registrati. Per favore registrati o effettua il login., oramai non più aggiornato dal 2007 (non supporta gli mkv);
screeenshot:
Immagine
(per maggiori dettagli sul file potete andare su veiw -> e scegliere altre modalità di visualizzazione)

In blu potete vedere il formato-contenitore utilizzato, in rosso i dettagli dei flussi audio e video contenuti.
student

Linux Safari

Messaggioda marcorock » 13 nov 2013, 18:40

Ho bloccato la tv x sbaglio cambiando un impostazione nel menu' di servizio. Ora la mia tv non si riaccende, ho seguito la tua guida smontando il retro della tv e staccando il cavo arancione per farla riaccendere, ma niente da fare, non vuole ripartire... il mio tv e' un samsung LE40B530PTW
marcorock
Nuovo Utente

Windows 7 Firefox

Messaggioda student » 13 nov 2013, 22:19

Riprova seguendo le istruzioni (il flat va ricollegato ad alimentazione connessa) in particolare i passi da 4 a 7; se non dovesse andare allora è un problema di compatibilità del modello (il tuo é infatti B53 e non B55), prova a vedere se trovi la combinazione di tasti del telecomando specifici per il tuo modello per entrare nel service menu.
student

Linux Safari

Messaggioda Naxil » 14 nov 2013, 4:56

scusate se mi intrometto ma io ho una ciofeca HAIER di tv e sono sicuro che ha delle funzioni nascoste.. sapete niente di queste tv? so che dentro hanno il mitac ... c'e' la possibilita' di fare l'upgrade via usb ma sinceramente la haier mi ha risposto che loro lo fanno solo in caso di malfunzionamenti. Siccome sono convinto che queste marche di serie b sono solo assemblatori che prendono varie parti cheap e ci fanno la tv. Ho notato (anche io sono uno smanettone) che spesso decoder,tv di marche serie B hanno piu o meno tutte lo stesso software. dove posso trovare informazioni su questi menu nascosti? per esempio la mia tv stranamente non ha un'uscita audio di nessun tipo ne cuffie ne altro, ma ha uno strano attacco (io ho solo il cavo to scarto), e' un'attacco simile a certi caricabatterie per cellulari samsung (con la piattina larga), non so se devo prendere un adattare scart OUT invece che in (o di quelli con lo switch).
Qualcuno sa dirmi se a maneggiato con gli haier?
il mio e' 26pollici fullHD, ha il player foto/video e registra (ma solo dal canale digitale e forse da quello antenna) due prese hdmi in, una ypybyr (o come si chiama) ma solo a tre buchi (quindi l'audio boooo), la classica rgb rca in, e questo cavo fantomatico con la scart normale, e la scheda pcmcia (tutto per 200euri...) ah dimenticavo a pure la vga
Naxil
Utente

Linux Opera

Prossimo

Torna a Altre console